Progetto Marche Community: la piattaforma digitale per crescere insieme

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
14 settembre 2022
Tipologia
News
Categoria

Edustar ha realizzato il progetto Marche Community, la piattaforma digitale di interconnessione delle scuole dell'Area interna SNAI Alto Maceratese (Rif. Scheda intervento APQ istr.1 – Scuola Digitale e Innovazione): https://www.marchecommunity.eu/ 

Il progetto nasce con l'obiettivo di facilitare il confronto e la crescita degli studenti anche mediante percorsi didattici a distanza (digital twin), l'interazione con le famiglie e il confronto con e tra i docenti, grazie ad un ambiente a loro dedicato.

La piattaforma è uno strumento innovativo a disposizione dei docenti delle Scuole per creare percorsi didattici formativi su tematiche legate all'educazione civica, all'educazione ambientale, lingua inglese, cultura del territorio e storia locale. Ogni percorso si articola in più incontri, virtuali o in presenza, dove gli studenti coinvolti possono approfondire le tematiche proposte e accedere a risorse di qualità, statiche o interattive, utilizzabili in modalità sincrona o asincrona. 

La piattaforma è fornita già integrata al suo interno con i principali servizi di meeting diffusi sul mercato (Zoom, Cisco Webex, Google Meet, ecc..) per consentire l'erogazione della formazione in modalità a distanza e l'accesso degli studenti agli incontri che compongono i vari percorsi.

La piattaforma funge anche da repository centralizzata di documenti e materiali didattici (esercizi, test di valutazione, elaborati prodotti dagli studenti, ecc.) per consentire la condivisione di risorse informative tra gli studenti sia delle scuole delle aree interne che delle scuole nazionali e internazionali; un sistema volto a facilitare il dialogo e il confronto anche tra i docenti, all’interno di un ambiente dedicato dove poter acquisire informazioni, esperienze condivise e strumenti utili alla propria crescita professionale.