Piattaforme software dedicate

Università
Pubbliche e Private

La piattaforma «UNIFARE»: una strategia di digitalizzazione delle attività di Ateneo

Un’unica piattaforma, 21 moduli integrati per gestire in filiera tutta l’attività dell’Ateneo sul territorio: dall’orientamento in ingresso, al supporto alla carriera universitaria, fino ai rapporti con le imprese e alla community degli ex allievi.
Modulare
Nella piattaforma «UNIFARE» tutti i moduli possono essere attivati e disattivati.
Ogni modulo è attivabile in base alle esigenze specifiche dell’Ateneo: come ad esempio il modulo Career Day, attivabile in occasione dell'evento.
Personalizzabile
Un servizio già sperimentato, ma ogni volta sempre del tutto personalizzabile
Ogni modulo è configurabile in modo del tutto personalizzato sulle esigenze e/o sulle richieste specifiche dell’Ateneo: dalle funzioni attivate fino all’identità grafica.
Non richiede hardware
L’utilizzo dei moduli della piattaforma «UNIFARE» non richiede alcun hardware
Tutti i dati gestiti all’interno del sistema sono centralizzati in un cloud dedicato, sottoposto a backup giornaliero e dotato di sicurezza SSL certificata.
Modulo Orientamento
Una piattaforma centralizzata a servizio degli operatori dell’Università, in grado di facilitare e ottimizzare le attività di orientamento in ingresso, grazie all’accesso, direttamente on line, ad una specifica suite di funzionalità: registrazione scuole e studenti; calendario eventi e incontri con sistema di prenotazione; pubblicazione e condivisione di risorse; raccolta feedback post evento.
   Orientamento a distanza.
Il modulo Orientamento consente la gestione delle attività di orientamento in ingresso anche a distanza, in modalità telematica: sistema di prenotazione di colloqui individuali di orientamento; calendario di webinar tematici; videocorsi di presentazione dei percorsi di studio e dei principali servizi dell’Ateneo.
Modulo APP Orientamento
Un’applicazione progettata per aiutare lo studente ad individuare il percorso accademico più vicino alle sue attitudini e ai suoi interessi e, insieme, uno strumento che permette all’Ateneo di profilare lo studente e raccogliere nuovi lead.
Modulo Percorsi PCTO
Il modulo dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Attraverso la piattaforma UNIFARE per i PCTO, l'Ateneo potrà disporre di uno strumento di semplificazione della gestione documentale e organizzativa dei PCTO e potrà gestire tutte le fasi legate all’attivazione dei percorsi PCTO: dalla gestione delle convenzioni, alla digitalizzazione di tutta la parte documentale fino alla creazione automatizzata degli attestati e alla gestione organica delle comunicazioni ateneo - scuola, direttamente tramite le funzionalità della piattaforma.
Modulo Orientamento Attivo
15h PNRR
La soluzione digitale pronta per gestire, in modo facile e automatizzato, tutto il processo e i corsi di formazione erogabili dall' Ateneo nell'ambito del piano di Orientamento attivo nella transizione scuola-università: dall’anagrafiche scuole (repository centralizzata delle informazioni / convenzioni), alla creazione del calendario delle lezioni, alla gestione presenze partecipanti (sia per eventi svolti on line che in presenza) fino alla generazione automatica degli attestati di partecipazione e alla customer finale.
Modulo ComunicAteneo
Una piattaforma adatta a gestire specifici canali di comunicazione settoriale on line dell’Ateneo (ad es. singoli dipartimenti, pagine web dedicate ad eventi ciclici dell’Università, siti web di Comitati, ecc.): condivisione di notizie inerenti allo specifico settore dell’Ateneo; pubblicazione centralizzata di risorse e documenti; gestione calendario eventi/convegni con sistema di prenotazione.
Modulo Didattica base
Il modulo pensato per semplificare, centralizzare e potenziare tutti i principali aspetti quotidiani e le attività organizzative della didattica accademica: gestione edifici e aule; gestione calendario corsi e orari lezioni; gestione calendario ricevimento docenti; comunicazioni agli studenti su variazioni lezioni (data, orari, aule).
Modulo Segreteria base
Un modulo studiato per agevolare l’attività delle segreterie, facilitare un’organizzazione più snella e una gestione semplice ed efficace delle richieste da parte degli studenti: sistema di prenotazione online degli appuntamenti; possibilità per lo studente di effettuare richieste on line; gestione e pubblicazione di un calendario di scadenze; pubblicazione centralizzata di risorse/documenti.
Modulo APP Studente
L’applicazione che consente allo studente di avere accesso immediato alle sue informazioni personali, al piano di studio e a tutti gli altri servizi messi a disposizione dall’Ateneo, in modo facile e veloce, direttamente dal proprio smartphone: dalla consultazione del libretto universitario alla ricerca dei docenti in rubrica, dalla visualizzazione degli orari delle lezioni alla lettura delle notizie d’Ateneo.
Modulo Accessibilità
Una sezione dedicata a chi ha diritto ad una maggiore accessibilità ai servizi di Ateneo o anche a chi ha soltanto necessità di accedervi con modalità semplificate per ragioni di diversità linguistiche o culturali.
Modulo Career Service
Il modulo pensato per potenziare le attività degli uffici Placement dell’Università, con l’attivazione di un canale aperto tutto l’anno per stimolare la relazione tra imprese e studenti e rendere sempre più agevole il loro inserimento nel mondo del lavoro: gestione di un calendario di eventi di formazione, workshop e laboratori, con sistema di prenotazione; condivisione di notizie sul mondo del lavoro e delle professioni; pubblicazione di opportunità di stage/tirocini e di offerte di lavoro.
   Career Service Online.
Il modulo Career Service consente la gestione delle attività di orientamento al lavoro e job placement anche a distanza, in modalità telematica: gestione calendario di webinar tematici e seminari online di orientamento al lavoro; sistema di prenotazione di colloqui individuali di consulenza professionale (redazione CV, simulazione colloqui di lavoro).
Modulo Career Day
Il modulo pensato per aiutare le imprese a individuare talenti, gli studenti a cercare opportunità e l’Università a conoscere meglio il mercato del lavoro in cui opera. Un sistema di funzionalità per gestire in maniera fluida e centralizzata tutta l’operatività del Career Day: registrazione aziende e studenti; pubblicazione dei profili ricercati dalle aziende; visualizzazione dei CV; gestione appuntamenti presso gli stand; validazione presenze studenti; raccolta e analisi dei feedback sull’evento.
   Career Day Virtuale.
Il Modulo Career Day della piattaforma UNIFARE consente di gestire anche il Virtual Career Day, il Career Day completamente digitale: gestione di eventi online e momenti di orientamento, sistema di prenotazione di colloqui on line delle aziende con singoli studenti.
Modulo Mobilità internazionale
Una sezione che consente allo studente di accedere alle principali informazioni necessarie per vivere esperienze e attività di studio all’estero, centralizzandone tutta la gestione in un unico sistema integrato dell’Ateneo: gestione documenti e autorizzazioni necessarie; lista delle Università estere accessibili; informazioni sul paese estero (ingresso e permanenza); gestione richieste di appuntamenti per documentazioni e approfondimenti.
Modulo Stage e Tirocini
Il modulo progettato per sfruttare tutte le sinergie offerte dalla piattaforma nell’incontro tra aziende e studenti, fino alla possibilità di gestire l’attivazione di stage e tirocini degli studenti, direttamente on line: gestione banca dati anagrafica degli studenti e delle aziende; attivazione tirocini e stage; profilazione e raccolta informazioni su domanda/offerta.
Modulo Ricerca e Servizi
Un modulo che aiuta le imprese ad orientarsi all’interno del mondo dei servizi offerti dall’Università, dalle attività di ricerca, alla descrizione degli specifici servizi erogati dai singoli Dipartimenti, fino alla condivisione di progetti.
Modulo Alumni
Il modulo pensato per creare un luogo virtuale in cui mantenere in contatto tra loro le migliori risorse di sempre: i laureati e le imprese, con tutta la loro storia e le loro potenzialità: gestione banca dati di tutti i laureati dell’Università, matching digitale tra gli iscritti, gestione calendario eventi/iniziative, condivisione di risorse.
Modulo Carpooling
Il modulo dedicato al car pooling universitario fornisce un’applicazione mobile pensata per favorire il contatto tra gli studenti per recarsi insieme e nella stessa auto in ateneo (o in qualsiasi altro luogo): uno strumento che ha in primis una funzione green, volta a sostenere nuove abitudini di mobilità più consapevole, ma anche una valenza sociale.
Il modulo consente, inoltre, agli operatori di gestire tutto il servizio di car pooling in grado di documentare il tragitto degli utenti e conteggiare i crediti maturati da ogni DRIVER al fine ottenere un incentivo per ogni passeggero trasportato.

Alcuni tra i migliori educatori hanno già scelto.

Università degli studi di Camerino
Università degli studi di Trento
Università Politecnica delle Marche
Università di Macerata *
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Università degli Studi di Brescia
Università degli Studi di Milano
Bicocca
Università degli Studi di Milano
La Statale
Università IUAV di Venezia
Università degli Studi di Parma

* Servizi erogati a mezzo di rapporti contrattuali intercorsi direttamente tra il Cliente e la Citynet Srl, hub tecnologico di Edustar Srl.

Questo è ciò che scrivono di noi.

La piattaforma al servizio degli atenei italiani. Oggi su la Repubblica

All'interno dello speciale "Trasformazione digitale", il giornale la Repubblica dedica un articolo alla nostra piattaforma software UNIFARE, sviluppata per gest...

Edustar Srl: l'educational partner. Oggi su Il Sole 24Ore

Il Sole 24 Ore dedica un articolo a Edustar srl come realtà tra le più interessanti nel panorama educational italiano e nella fornitura di servizi digitali per ...

Edustar: start-up per l'educational. Oggi su Il Corriere della Sera

"Corriere Innovazione", il magazine de Il Corriere della sera sull'innovazione nel mondo delle idee, del lavoro e dell'impresa in Italia, dedica un articolo a E...