La piattaforma “UNIFARE” rappresenta oggi un’infrastruttura assolutamente innovativa, dedicata alle Università italiane, progettata per fornire soluzioni digitali capaci di gestire in modo integrato e centralizzato tutte le attività di comunicazione, supporto e sviluppo delle aree di servizio di Ateneo.
Il sistema si basa su una struttura modulare, composta quindi di diversi moduli granulari attivabili singolarmente, anche via via nel tempo a seconda delle esigenze dell’Ateneo, ma operanti, nel loro insieme, in maniera sempre totalmente interconnessa tra loro e in sinergia con i sistemi informativi in uso in Ateneo: “UNIFARE” rappresenta così un sistema unico sul mercato, capace di offrire informazioni e soluzioni specifiche per ogni cluster di attività, eppure completamente integrate in filiera, lungo tutto l’arco dei servizi svolti dall’Ateneo, sotto un’unica visione centralizzata.
I moduli possono essere raggruppati in cluster, corrispondenti alle principali aree dei servizi di Ateneo:
- Area “Orientamento in ingresso” (raggruppa i moduli dell’area di orientamento in ingresso di Ateneo, inglobando in un unico ambiente tutte le informazioni e le risorse dell’area, dalla centralizzazione di tutti i dati riferiti alle scuole e agli altri stakeholders di consulenza e professionisti di guidance e carriera, alla gestione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO, dall’erogazione dei percorsi di “Orientamento attivo 15ore PNRR” alla gestione delle attività e dei servizi di “Open Day” / “Saloni e Fiere dell’orientamento”, fino al modulo per la “Valutazione delle carriere pregresse” di quanti sono in transizione di studio);
- Area “Didattica e Formazione” (raggruppa i moduli legati alla digitalizzazione degli uffici e dei corrispondenti sportelli informativi con sistema di ticketing e raccolta di feedback post appuntamento; i servizi di gestione delle informazioni sulle lezioni e sulle loro variazioni automatizzate; l’area di gestione dei docenti e dei materiali di istruzione / formazione, l’area dei servizi di comunicazione integrata di Ateneo con invio automatizzato di newsletter, avvisi e blog tematici; i tools per la prenotazione di stanze / sale / spazi dell’Università e tutti i sistemi di interfacciamento dati con device esterni per la gestione delle informazioni da erogare agli utenti);
- Area “Orientamento in itinere e Placement” (raggruppa i moduli legati alla gestione delle attività di career service ordinario, dall’operatività connessa con l’organizzazione di job fair e altri eventi annuali di orientamento al lavoro e matching verticale anche per singoli cluster didattici, alla gestione di sportelli tutorato e counselling con calendario e sistema di prenotazione di appuntamenti on line, alla proposta di «Iter formativi» di orientamento ad hoc per categorie di studenti o per argomenti trattati);
- Area “Area sociale e condivisione” (raggruppa i moduli legati alla gestione delle attività di cittadinanza e partecipazione attiva degli studenti, parallele e complementari allo studio, dai servizi di “carpooling” volti a facilitare gli accessi alle strutture universitarie, riducendo l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti, fino ai progetti e alle esperienze di service learning sul territorio);
- Area “Area ricerca e post laurea” (raggruppa i moduli legati alla gestione delle attività di ricerca, terza missione e sviluppo di partnership con imprese, mirate a far incontrare aziende e ricercatori universitari per lo sviluppo di collaborazioni e servizi, e alla gestione delle iniziative dedicate alla community degli Alumni finalizzate a promuovere conoscenza e cooperazione tra soggetti e stakeholders del territorio).
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