Progetto GUIDING SCHOOLS per l'orientamento di qualità nelle scuole secondarie

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
23 settembre 2022
Tipologia
News
Categoria

Edustar, grazie alla partnership con Pluriversum, ha preso parte al progetto GUIDING SCHOOLS (Le scuole che orientano), promosso dall’Università di Bari nell’ambito del programma Europeo Erasmus+ KA2 Strategic Partnership, mirato a definire un modello teorico e metodologico di riferimento per migliorare la qualità delle attività di orientamento nelle scuole secondarie ridurre il tasso di studenti che sono più a rischio di abbandono scolastico.

L’obiettivo è quello di indagare i bisogni a livello locale nei diversi paesi per promuovere un quadro che aiuti gli insegnanti a progettare programmi di career education e servizi di orientamento di qualità.

Attraverso la nostra piattaforma software, è stato possibile elaborare e mettere a disposizione degli insegnanti, referenti delle scuole, una checklist online che funge da strumento di autovalutazione per aiutare le scuole ad analizzare e riprogettare la propria offerta di orientamento.

La compilazione della checklist infatti permette di “mapparei livelli di qualità dei servizi di orientamento della scuola. Al termine della compilazione, la piattaforma restituisce un report utile per individuare azioni di miglioramento nonché risorse e strumenti efficaci per arricchire e ampliare l’offerta di orientamento di ogni scuola, per diventare una “GUIDING SCHOOL”.

La piattaforma funge anche da repository centralizzata di materiali utili, buone pratiche e strumenti digitali a disposizione degli insegnanti per organizzare attività di orientamento di qualità all'interno propria scuola e favorire la condivisione di risorse informative tra scuole a livello territoriale.