Apprendo - Imprendo: progetto di orientamento per le scuole primarie

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
01 settembre 2021
Tipologia
News
Categoria

"Apprendo - Imprendo" è il nuovo progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino che per la prima volta, in Italia, lancia un'iniziativa ponte tra imprese e scuole primarie per scoprire il valore sociale dell’impresa e accompagnare i più piccoli nel mondo delle professioni e delle vocazioni del territorio, avvicinandosi ai contesti produttivi locali e allo spirito imprenditoriale.

Il progetto nasce sulla scia di ricerche e esperienze europee che evidenziano come spesso i ragazzi arrivano alla scelta delle scuole superiori con idee fortemente stereotipate sul mondo del lavoro e molte possibilità non vengono prese in considerazione anche se altamente potenziali per entrare nel mercato del lavoro.

In collaborazione con il nostro partner Pluriversum, Edustar ha realizzato la piattaforma digitale del progetto e la mappa interattiva nella quale le aziende sono georeferenziate e catalogate  per settore produttivo, con l'idea di offrire, sotto forma di gita virtualeitinerari orientativi per i più piccoli e raccontare il territorio attraverso le vocazioni e le esperienze produttive. 

Consultando la mappa, ogni studente può accedere ai video descrittivi delle aziende locali: ogni video racconta il processo produttivo dell'impresa, descrivendo le fasi del processo, le professionalità e le sfide di ogni contesto aziendale. Il video è supportato da una scheda gioco informativa nella quale gli studenti sono invitati a inserire gli elementi mancanti secondo strategie di gamification pensate e sviluppate per promuovere mirati obiettivi di apprendimento, coinvolgimento attivo e partecipazione.

Prendere parte a questo progetto con Pluriversum, tra i maggiori player italiani nel settore dell'orientamento, è stato molto stimolante. Abbiamo lavorato in maniera sinergica: Edustar ha messo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo di piattaforme web e strategie digitali per il settore educational, Pluriversum ha fornito tutto il suo bagaglio di conoscenze e know-how sulle tematiche di orientamento e di Career Management Skills (leggi anche qui).

Link al sito "Apprendo - Imprendo".