CAREER MANAGEMENT SKILLS: il nuovo modello di riferimento per i sistemi nazionali di orientamento. Webinar il 24 giugno 2021

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
08 giugno 2021
Tipologia
News
Categoria

La sfida della ripartenza dopo il periodo di lock down richiede anche ai sistemi di istruzione e dei servizi per il lavoro una profonda riflessione su questioni cruciali per il futuro, a partire proprio dalla capacità di questi sistemi di preparare le persone a gestire la propria carriera formativa e professionale, soprattutto in periodi di rapidi cambiamenti.

Il concetto di Lifelong Guidance (orientamento lungo l’arco della vita) è già presente e radicato nelle linee politiche elaborate dall’Unione Europea per l’istruzione e l’occupazione. Si parla infatti di Career Management Skills (competenze di gestione della carriera formativa e professionale) proprio come quadro metodologico centrale per tutti i sistemi educativi, della formazione professionale e dei servizi per il lavoro.

Il progetto "Careers Around Me" è nato proprio per definire un nuovo modello di riferimento metodologico per tutti i sistemi che promuovono l’orientamento lungo l’arco della vita e le transizioni dalla scuola al mondo del lavoro.

Promosso dall'Università di Camerino, il progetto vede coinvolto in qualità di main partner tecnologico, l'Hub digitale del nostro gruppo, Citynet Srl, in collaborazione con Centro Studi Pluriversum, tra i maggiori player italiani nel settore dell'orientamento, ibw Austria e altre 5 Università europee (Germania, Spagna, Austria, Repubblica Ceca e Romania).

Dopo il lancio di luglio 2020, la costruzione del modello metodologico ha visto la partecipazione di gruppi di esperti, ma anche docenti, operatori dei servizi, consulenti e ricercatori da Paesi diversi, proprio per assicurare la massima aderenza alla realtà e ai bisogni mutevoli delle persone nel corso della vita.

In questa fase sarà condiviso il modello e saranno progettate le azioni pilota in Italia, proprio per poter raccogliere dati, feedback ed elementi di miglioramento del modello e degli strumenti in base alle diverse caratteristiche dei contesti di erogazione delle attività e dei servizi.

Il modello sarà presentato ufficialmente il prossimo 24 giugno alle ore 15 attraverso un webinar di lancio della sperimentazione nazionale.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi qui.

Sul sito del progetto CAREERS è possibile restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative e registrarsi alla newsletter: https://www.careersproject.eu/