Workshop Job Orienta - Costruire una filiera innovativa dell’Orientamento: la persona al centro e una visione d’intelligenza artificiale. Il caso reale dell’Università di Camerino

Scritto da
Giordano Sanchioni
Pubblicato il
30 ottobre 2023
Tipologia
News

Il 22 e 25 Novembre saremo presenti al Salone Job Orienta di Verona per presentare le nostre soluzioni digitali innovative per la gestione completa e integrata di tutte le attività di orientamento in ingresso, open day e saloni dello studente, percorsi PCTO, nuovi corsi di Orientamento 15 ore PNRR, progetti di Service Learning, Tutoraggio, Placement e Career service. Un sistema centralizzato che permette all'Ateneo di raccogliere in filiera tutte le informazioni sullo studente e di accompagnarlo, in maniera proattiva, durante il suo percorso accademico, al fine di supportarlo nel raggiungimento dei propri obiettivi e nella maturazione delle proprie scelte.

Giovedì 23 novembre alle ore 15.30 presso la Sala MOZART del Salone, terremo un workshop dal titolo "Costruire una filiera innovativa dell’orientamento: la persona al centro e una visione d’intelligenza artificiale. Il caso reale dell’Università di Camerino".

Il filone dell’orientamento sempre più evolve in quello che può essere considerato il processo più vitale dell’Ateneo: le sfide legate alla decrescita demografica, al contrasto all’abbandono degli studi e all’inserimento sempre più consapevole nel mondo del lavoro, divengono centrali negli Atenei dei prossimi anni e, in questa traiettoria, la filiera dei servizi d’orientamento accademico diviene una risorsa sempre più cruciale e preziosa per il futuro di tutto il sistema.

Queste sfide, tuttavia, nascondono anche grandi opportunità che gli operatori dei servizi di orientamento possono cogliere, grazie a strumenti che sono, allo stesso tempo, più semplici ma anche più efficaci e più evoluti. Grazie a loro, oggi possiamo profilare sempre meglio le skills degli studenti, siamo in grado di raccogliere e analizzare in maniera automatizzata e veloce le informazioni dei processi cognitivi e comportamentali e, così, possiamo mettere sempre più al centro del sistema la persona, con i suoi bisogni e le sue aspettative: è il primo passo verso la creazione di un grande ecosistema in cui anche le intelligenze artificiali potranno dare il loro contributo in termini di conoscenze predittive, approcci di supporto e tutoraggio personalizzati per gli studenti e aiuto concreto nella compilazione di piani studio individuali sempre più profilati.

Il workshop è dedicato a conoscere uno degli strumenti più evoluti del mercato (la nostra piattaforma UNIFARE, già attiva in diversi Atenei italiani) per scoprirne la semplicità di utilizzo, le possibilità offerte nella semplificazione del lavoro deli operatori di orientamento e alcuni risultati concreti ottenuti in un campo reale di applicazione con l’Università di Camerino.

La partecipazione al workshop è gratuita ma si consiglia ai partecipanti di riservare i propri posti, contattandoci al numero 071.9205999 o scrivendo una mail a marketing@edustar.it (oggetto email: Prenotazione posti - Workshop Job Orienta Verona 2023). 

Nel caso in cui non riusciate a partecipare al workshop in programma a Verona, siamo disponibili a organizzare una call post evento con i singoli Atenei interessati al tema.