Valutazione Carriere Pregresse: il sistema per gestire in modo snello, veloce e digitale passaggi, trasferimenti, riconoscimenti titoli esteri

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
13 giugno 2023
Tipologia
News
Categoria

Dopo l'Università IUAV di Venezia, anche l'Università Politecnica delle Marche ha scelto di adottare il modulo di "Valutazione delle Carriere Pregresse" proposto all'interno della suite di applicativi della nostra piattaforma UNIFARE: un sistema sviluppato per digitalizzare tutto il processo di riconoscimento e valutazione delle carriere pregresse degli studenti, in seguito a richieste di passaggi, trasferimenti, cambi sede, seconde lauree, abbreviazioni di carriera, ecc.

L'applicativo consente di snellire l’iter di procedura, automatizzare e accelerare una serie di passaggi che solitamente vengono gestiti in maniera cartacea e/o attraverso un importante scambio di email, di difficile gestione, e con conseguente rischi di errore, refusi, dimenticanze. 

A sistema può essere inserito un calendario delle attività di valutazione delle carriere con il dettaglio delle finestre disponibili per l'invio della domanda, valutazione ed esito così da informarne gli studenti nella parte pubblica della piattaforma e permettere loro l'invio della domanda soltanto nei periodi ammessi risultando così, per l'ufficio, un utile strumento di filtro delle richieste.

La piattaforma UNIFARE può essere integrata con i sistemi di autenticazione di Ateneo più diffusi (Esse3 e simili). Gli operatori dell'ufficio possono accedere con le proprie credenziali per gestire tutta l'operatività connessa alla procedura di valutazione: ricevere le richieste e filtrarle in base alla tipologia di richiesta, verificare la correttezza dei documenti caricati dagli studenti, comunicare in maniera veloce e diretta con lo studente per segnalare eventuali errori o incongruenze, aggiungere ulteriore documentazione o indicare note interne, gestire le commissioni, trasferire in maniera automatica le valutazioni formalmente corrette ai docenti interessati.

Gli stessi docenti possono fare accesso in piattaforma con le proprie credenziali per visualizzare le domande selezionate dall'ufficio pronte per essere valutate, analizzare la documentazione, annotare appunti interni da portare poi in sede di commissione.

In caso di trasferimenti interni, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, lo studente vedrà importato direttamente in piattaforma tutto il suo percorso accademico e potrà procedere più agevolmente alla richiesta.

Per i corsi di laurea ad accesso programmato, è possibile impostare che soltanto gli studenti che hanno già svolto una prescrizione all'Ateneo possano inviare una domanda di valutazione carriera così da velocizzare il flusso delle domande da parte dell'operatore.

La piattaforma permette la gestione personalizzata dei dettagli richiesti nella compilazione della domanda da parte dello studente sulla base delle specificità delle aree/facoltà/dipartimenti dell'Ateneo (programmi di studio, traduzioni certificate dall'ambasciata, documentazione reddituale, ecc.) così che sia possibile per ogni situazione ottimizzare le maschere utilizzate dallo studente per gestire la propria domanda, e lato operatore, raccogliere tutta la documentazione necessaria in formato digitale e in maniera strutturata e completa, senza necessità di stampare e/o inviare la documentazione tramite email.

Una volta che tutti i passaggi sono completati, il sistema consente la generazione automatica del documento ufficiale da portare in commissione firmato digitalmente (con la tecnica della firma debole) dallo stesso studente. 

La piattaforma consente l'esportazione di report personalizzabili in formato excel/CSV in modo da rendere agevoli eventuali ulteriori elaborazioni e grafici (in linea con le modalità di raccolta e trattamento dei dati su cui si basa la piattaforma UNIFARE per cui tutti i dati sono di esclusiva proprietà dell'Ateneo e sempre completamente esportabili).

Tutte le informazioni raccolte sullo studente vengono centralizzate e archiviate all’interno del modulo Orientamento della piattaforma UNIFARE, un modulo strutturato e ampio che al suo interno ingloba altri moduli mirati a gestire i servizi che un Ateneo eroga nell'ambito dell'area strategica dell'Orientamento in ingresso: gli eventi di Open day e i saloni di Orientamento, i progetti di PCTO, le attività di Orientamento 15 Ore. Attraverso la raccolta centralizzata e strutturata di tutte le informazioni, è possibile per l'Università monitorare e rendere evidenti agli operatori quanto le attività di orientamento influiscano sui cambi interni e/o sulle acquisizioni di nuovi iscritti da altri atenei.

Se desideri conoscere in dettaglio tutte le funzionalità proposte nel modulo "Valutazione delle carriere pregresse"  e come questo strumento possa semplificare il lavoro, contattaci scrivendo a marketing@edustar.it o cliccando qui