Open Day IUAV con la piattaforma UNIFARE

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
15 marzo 2023
Tipologia
News

Il 1 Aprile si svolgerà l'Open Day della Università IUAV di Venezia con cui quest'anno abbiamo inaugurato la nostra collaborazione. 

IUAV infatti ha adottato la piattaforma UNIFARE per la gestione di tutte attività di orientamento in ingresso ed eventi di Open Day. 

Il modulo "ORIENTAMENTO" di UNIFARE nasce proprio con l’obiettivo di facilitare e ottimizzare tutte le attività di orientamento in ingresso dell’Università, grazie all’accesso, direttamente on line, ad una specifica suite di funzionalità: dalla registrazione di scuole, docenti e studenti; al calendario di eventi e incontri con sistema di prenotazione; alla pubblicazione e condivisione di risorse fino alla raccolta di feedback post evento.

Uno strumento efficace e semplice da usare che permette all’Ateneo di profilare lo studente e raccogliere nuovi lead.

Sempre nell'ambito del filone dell'Orientamento in ingresso, IUAV sta utilizzando anche il nostro modulo di "Gestione carriere pregresse", l'applicativo che consente di digitalizzare tutto il processo di riconoscimentovalutazione delle carriere pregresse degli studenti, in seguito a a richieste di passaggi, trasferimenti, seconde lauree, abbreviazioni di carriera, ecc.

Il sistema consente in particolare di snellire l'iter di procedura, automatizzare e accelerare una serie di passaggi che prima venivano gestiti in maniera cartacea e/o attraverso un importante scambio di email, di difficile gestione, e con conseguente rischi di errore, refusi, dimenticanze. Attraverso un proprio accesso online, gli operatori possono seguire tutte le pratiche, correggere gli errori, comunicare in maniera veloce e diretta con lo studente, aggiungere ulteriore documentazione o note interne.

Una volta che tutti i passaggi sono stati completati, il sistema consente la generazione automatica del documento ufficiale da portare in commissione firmato digitalmente (con la tecnica della firma debole) dallo stesso studente.

Tutte le informazioni raccolte sullo studente vengono centralizzate e archiviate all'interno del modulo Orientamento della piattaforma UNIFARE così da monitorare e rendere evidenti agli operatori quanto le attività di orientamento influiscono sui cambi interni e/o sulle acquisizioni di nuovi iscritti da altri atenei.

In conclusione, il sistema UNIFARE opera per offrire all’Ateneo uno strumento innovativo, progettato per analizzare e misurare meglio i risultati di tutte le azioni messe in campo nel filone dell'orientamento.

Vuoi conoscere meglio come la piattaforma UNIFARE può supportare le attività del tuo Ateneo? Contattaci qui senza impegno!