CAREERS Project: innovare l’orientamento. Il primo evento online il 7 luglio 2020: Il futuro dei career service universitari.

Scritto da
Giordano Sanchioni
Pubblicato il
01 luglio 2020
Tipologia
News
Categoria

La prima settimana di luglio sancirà l'apertura al pubblico del progetto CAREERS AROUND ME finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, che vede coinvolto in qualità di main partner tecnologico, l'Hub digitale del nostro gruppo, Citynet Srl.

Careers Around me è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ (KA3) finalizzato a costruire una matrice e un modello europeo di competenze per orientarsi lungo la transizione formazione / lavoro (Career Management Skills), grazie al coinvolgimento di 8 partner specialistici provenienti dal mondo accademico, della formazione, della scuola, dell'orientamento professionale e dei servizi per il lavoro. Obiettivo del progetto è la creazione di un catalogo digitale di competenze per orientarsi, declinate per diversi target (studenti, NEET, adulti, migranti, ecc.) e per diversi approcci (storico, geografico, applicativo, ecc.). Per ogni competenza, verranno raccolti, analizzati e approfonditi le risorse e gli strumenti tecnologici più opportuni per promuoverne l’apprendimento: una sfida per il futuro che è anche un vero e proprio esperimento di innovazione sociale su diversi territori europei, con la loro storia e la loro specificità.

Citynet è stato scelto come hub tecnologico del progetto e, in stretta collaborazione con gli altri Partner europei - esperti che operano in tutti i momenti del percorso di sviluppo (scuola, istruzione terziaria, formazione professionale, centri per l’impiego, associazioni di categoria), tra cui l’azienda Pluriversum e l’Università di Camerino, capofila del progetto -  lavorerà alla costruzione di una piattaforma digitale, che possa raccogliere strumenti e risorse che sfruttino le potenzialità del digitale per aiutare a pianificare e monitorare le azioni orientative. Successivamente alla piattaforma web, Citynet si occuperà di sviluppare un'applicazione mobile per accedere alle risorse e strumenti di formazione a supporto dell'apprendimento e dell'orientamento professionale.

Il progetto CAREERS offrirà ai responsabili dei servizi di orientamento una serie di eventi di formazione e di iniziative di aggiornamento, condivisione e innovazione. Si parte con il 1° appuntamento il 7 luglio alle ore 15 con il webinar “CAREERS: il futuro dei Career Service universitari”. 

L’evento offrirà ad esperti e coordinatori l’occasione di riflettere sulle azioni orientative messe in atto dalle università in questi mesi di emergenza COVID-19 e di ragionare su modelli e strumenti per progettare al meglio questi servizi per l'anno che verrà.

Il webinar è gratuito e accessibile qui previa registrazione.

Sul sito del progetto CAREERS è possibile restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative e registrarsi alla newsletter: https://www.careersproject.eu/