Business & Career Days 2016 con UNICAM, UNIMC e Confindustria MC

Scritto da
Lucia Picciaiola
Pubblicato il
21 ottobre 2016
Tipologia
News

Per il secondo anno di fila abbiamo supportato l'organizzazione e la comunicazione del Career Day, quest'anno ribattezzato "Business and Career Days", l'evento promosso dalle Università di Camerino e Macerata insieme a Confindustria Macerata, CNA Macerata, Confartigianato Macerata per far incontrare studenti e aziende, creare opportunità professionali e lanciare nuovi progetti aziendali.


Abbiamo realizzato il sito ufficiale dell'evento www.careerfair2016.it e fornito ai due atenei la nostra piattaforma software UNIFARE”, sviluppata internamente e costruita appositamente per agevolare l’organizzazione di Career Day Accademici e per favorire un costante contatto tra aziende e studenti. 

Durante il periodo che ha preceduto il Career Day gli studenti hanno potuto registrarsi alla piattaforma e richiedere appuntamenti alle aziende partecipanti. Allo stesso tempo le aziende iscritte al portale hanno potuto utilizzare la piattaforma per presentare la propria attività, fissare incontri con gli studenti e gestire gli appuntamenti durante le giornate del Caeer Day.

Abbiamo curato anche la promozione dell'evento tramite campagne di email marketing mirate a far conoscere l'iniziativa sia agli studenti sia alle imprese e a stimolarne la partecipazione.

Per questa edizione 2016 sulla nostra piattaforma abbiamo registrato numeri importanti: 
  • oltre 1.033 studenti iscritti 
  • oltre 140 aziende registrate
  • oltre 3200 accessi alla piattaforma prima dell'inizio dell'evento. Nel solo giorno del 17 ottobre ci sono stati circa 521 accessi
  • più  di 3.300 ricerche condotte dagli studenti sulle posizioni lavorative caricate dalle aziende, arrivando a dar vita a oltre 700 manifestazioni di interesse per le aziende registrate 
  • 4.000 visite alle schede di presentazione delle aziende.
Questi numeri raccontano di come gli studenti utilizzino sempre di più  tutte le funzionalità  previste dalla piattaforma per conoscere le aziende, presentarsi ai loro referenti in maniera attiva, mostrare il proprio curriculum e monitorare le varie posizioni lavorative aperte.

La piattaforma software "UNIFARE" è  stata infatti pensata per creare un’interazione continua tra aziende e studenti, non solo nel periodo del Career Day ma anche durante tutto l'anno.

  • Le aziende possono utilizzarla per dare visibilità a progetti e proposte di collaborazione.
  • Gli studenti possono ricorrere alla piattaforma per interagire più facilmente con le tematiche del mondo del lavoro: promuoversi, mostrare le proprie potenzialità  alle imprese o destreggiarsi in progetti di gruppo.
  • Le Università possono sfruttarla per veicolare i contenuti interessanti sul mondo del lavoro o per segnalare convegni, eventi, attività didattiche o accademiche in modo semplice e diretto.

In sostanza si tratta di uno strumento in grado di profilare molto attentamente le esigenze e le aspettative sia degli studenti che delle aziende, con l’obiettivo di creare sempre nuove opportunità di crescita sul territorio